Che cos’hanno in comune luoghi geograficamente tanto distanti come la Sardegna, Okinawa, Nicoya in Costa Rica, l’isola greca di Ikaria e Loma Linda in California? Sono tutte Zone Blu, luoghi caratterizzati da un’eccezionale longevità e da un’alta concentrazione di centenari.
Il concetto di “Blue Zone” nasce in Sardegna nel 2000, quando i ricercatori Gianni Pes e Michel Poulain individuano una serie di paesi dell’Ogliastra con un eccezionale tasso di centenari, segnandoli sulla cartina con un pennarello blu. Lo studio si è poi esteso ad altre aree della Sardegna e del globo, alla ricerca dei segreti della longevità.
La scienza ha dimostrato che la genetica incide solo per il 25% sull’aspettativa di vita; allora qual è il fattore determinante? Sembrano non esserci più dubbi sul fatto che una vita lunga e appagante dipenda da un insieme di fattori come abitudini, attitudini e caratteristiche ambientali. Vediamoli insieme.
Muoversi naturalmente: gli abitanti di queste aree non frequentano palestre, ma fanno giardinaggio, coltivano l’orto o -come in Ogliastra- salgono centinaia di scalini ogni giorno.
Preferire il cibo locale: scegliere il cibo dei produttori locali e mangiare con moderazione possono aumentare le probabilità di vivere una vita lunga.
Avere uno scopo di vita: i giapponesi lo chiamano “ikigai”, i nicoyani “plan de vida”; cambiano i termini, ma il concetto è lo stesso: per diventare centenari bisogna avere un motivo per alzarsi al mattino.
Coltivare i legami e le relazioni: gli abitanti delle Blue Zone hanno forti legami familiari e sociali e sono coinvolti attivamente nella vita della comunità.
Rispettare l’ambiente: vivere in armonia con i ritmi naturali e rispettare l’ecosistema sono pratiche diffuse nelle Blue Zone.
Dedicare tempo alla spiritualità: credere in qualcosa di più grande sembra incidere positivamente sulla durata della vita.
Evitare lo stress: condurre una vita semplice e adottare ritmi più lenti riduce lo stress, rallentando l’invecchiamento cellulare.
Non è un caso che dalle ricerche del 2023 siano emerse nuove Blue Zone come la Gallura, territorio caratterizzato -oltre che da un’alta qualità di vita- proprio dalle abitudini sane e dagli atteggiamenti positivi che abbiamo descritto. Se è vero che sardi si nasce, è altrettanto vero che conoscere e adottare lo stile di vita dell’Isola può contribuire al benessere, favorendo la longevità.
Situato nella Gallura nordorientale, l'Hotel dP è il posto perfetto per immergersi nello stile di vita sardo e scoprire di persona ciò che rende davvero speciali le Blue Zone. Prenota qui