Cosa c'è di bello da vedere a Olbia? Olbia è famosa per le sue spiagge e le sue bellezze naturali, ma oltre quello noi ti suggeriamo:
Olbia è un piccolo gioiello, un misto tra un borghetto e una città di mare, con una storia molto antica che ha ospitato molte culture e tantissimi popoli che hanno lasciato l’impronta del loro passaggio, civiltà come i fenici, i greci e i romani. Olbia è una bella combinazione tra una destinazione turistica e un centro autentico, molto vivo anche per i suoi abitanti. La passeggiata sul lungomare di Olbia è il luogo ideale per godersi un panorama unico sul Golfo e allo stesso tempo praticare lo sport all'aria aperta. Con il parco ginnico Jungle Tree c'è la possibilità di allenarsi con le corde delle palestre verticali o godere di rigeneranti passeggiate al fresco la mattina presto o la sera. I locali e Ristoranti posti fronte mare sono tanti e di ogni genere, avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Il museo archeologico di Olbia è un sito perfetto per gli appassionati di archeologia, ospita reperti antichissimi in particolare i relitti romani e medievali rinvenuti nello scavo del porto antico. è sicuramente una valida alternativa per sfruttare le giornate di vento e pioggia. La visita al museo è gratuita ed è facilmente raggiungibile anche a piedi dal centro storico della città, a disposizione un ampio parcheggio gratuito nei pressi del Molo Brin. Incontrerete anche le chiese che caratterizzano il centro storico, come la Chiesa Parrocchiale di S.Paolo Apostolo con la caratteristica cupola colorata per arrivare poi alla Basilica di San Simplicio, patrono della città. Da pochi anni è stata realizzata nella città di Olbia anche una chiesa Ortodossa da una particolarissima architettura, tutta da ammirare.
Il Pozzo Sacro Sa Testa è situato di fronte l'Hotel dP, basta solo attraversare la strada e ritrovarsi in questo antico santuario e luogo sacro in cui si praticavano i rituali del culto delle acque. Il Pozzo Sacro è tra i siti archeologici più caratteristici della città di Olbia, è visitabile con ingresso gratuito. Di altrettanta importanza potete trovare nel Comune di Olbia altri due siti, La Tomba dei Giganti Su mont’e s’Abe di epoca Nuragica, scoperta negli anni ‘60 e il Castello di Pedres di epoca Medievale, entrambi i siti hanno un libero accesso e sono raggiungibili dal dP in auto o con il nostro servizio navetta a pagamento.
Porto Rotondo un meraviglioso borgo, ricco di bellezza e arte, l’attuale Porto Rotondo è nata nel 1964 ad opera dei Conti Nicolò e Luigi Donà dalle Rose. Nel 1978 venne realizzato anche il porto, portando l’attuale borgo ad un alto livello, venne introdotto anche lo Yacht Club nel 1985. Da non perdere è la passeggiata sul lungomare di Porto Rotondo al tramonto, magari gustando un cremosissimo gelato artigianale. Piazzetta San Marco e la Piazzetta della Darsena nascondono luoghi e meraviglie ineguagliabili, sicuramente una valida alternativa alla spiaggia nelle giornate di vento. Porto Rotondo Life è un cartellone eventi che accompagna serate di ogni genere per grandi e piccini, scopri tutto il programma sul blog ufficiale del Consorzio di Porto Rotondo nella sezione eventi.
Tavolara oltre ad essere una meta turistica per il suo meraviglioso mare o per delle bellissime escursioni e scalate, non lascia desiderare neanche per la sua affascinante storia. Tavolara aveva un Re, Giuseppe Bertoleoni, nominato dal Re di Sardegna e Piemonte, Carlo Alberto. Il Re di Sardegna e Piemonte dopo essere sbarcato con il suo panfilo su Tavolara conobbe Giuseppe, il quale gli raccontò la sua storia e dopo essere diventati amici e compagni di caccia di capre dal dente d'oro, lo nominò padrone dell'isola, affidandogli a seguire una pergamena che attestava i Bertoleoni Re di Tavolara. Tavolara diventò così il regno più piccolo del mondo.
Facilmente raggiungibili in barca o in gommone su Tavolara e Molara vivrete un’esperienza indimenticabile, a vostra disposizione tante compagnie che organizzano gite per l’Isola di Tavolara e Molara. Tavolara è situata nell’area marina protetta, con maschera e boccaglio avrete modo di ammirare un fondale ricco di ogni specie marina, ne rimarrete incantati. La bellezza che vi accoglierà sarà travolgente con le piscine naturali e una combinazione di azzurro, blu e verde smeraldo. Tavolara si raggiunge facilmente con il traghetto da Porto San Paolo che dista dall’HoteldP solo 25 minuti di auto.
Il borgo di San Pantaleo è da non perdere per nessun motivo, un tripudio di colori, profumi e suoni, un posto dove si coniuga glamour e tradizione con scorci davvero scenografici. Un piccolo borgo tipicamente gallurese incastonato tra le montagne granitiche del massiccio di Cugnana e il mare color smeraldo della parte nord-est della Sardegna.
L'arcipelago di La Maddalena è sicuramente una delle mete più ambite per gli amanti del mare e per chi vuole trascorrere le vacanze tra bellezza e storia. L’isola più grande La Maddalena dà il nome all’arcipelago ed è l’unica isola abitata; il primo insediamento urbano risale alla fine del ‘700 quando i pastori corsi decisero di stabilirsi qui. Punto strategico nel Mar Mediterraneo, l’architettura civile si mescola all’architettura militare e alle sculture naturali di granito creando un’identità inconfondibile. La seconda isola per grandezza è Caprera, collegata a La Maddalena attraverso un ponte percorribile anche in auto. Caprera è famosa per aver ospitato l’esilio del celebre Giuseppe Garibaldi, ancora oggi è possibile visitare la sua Casa-Museo e il memoriale. Caprera ospita inoltre una delle scuole di vela più prestigiose al mondo. Grazie ai molti percorsi trekking si possono scoprire spiagge nascoste; le bellissime pinete attrezzate sono invece perfette per rilassanti pic-nic. La Maddalena è facilmente raggiungibile in auto con il traghetto da Palau (distante solo 50 minuti di macchina dall’Hotel dP); per non perdere lo spettacolo naturale offerto da tutte le isole vengono organizzati tour in barca da numerose compagnie con partenza da Santa Teresa Gallura, Palau, Cannigione e Baja Sardinia.
L’arcipelago di La Maddalena fa parte dell’omonimo parco nazionale istituito nel 1994 per la salvaguardia del patrimonio naturalistico di oltre 60 isole e racchiude alcune tra le spiagge più belle del mondo.
San Teodoro di giorno offre delle bellissime spiagge come La Cinta, Lu Impostu, Cala Brandinchi e di notte si trasforma con una vita notturna frenetica e vivace con diversi locali con vista sul mare che al tramonto si trasformano in discoteche all'aperto.
Per gli amanti del trekking non possiamo che suggerire i percorsi presenti nell'area naturale di Capo Figari e Isola di Figarolo che consentono di esplorare il territorio immergendosi nelle bellezze naturali e culturali. I percorsi si possono percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo e alcuni luoghi di partenza sono Capo figari, Cabu Abbas e Capo Ceraso.
Ci troviamo nel Comune di Arzachena, partendo da Porto Cervo meta di punta per una vacanza di lusso tra e per i VIPS, la Costa Smeralda ospita numerosissime località altrettanto all’altezza della più conosciuta Porto Cervo. Passando da Abbiadori potete raggiungere Cala di Volpe, che ospita il Pevero Golf Club, posto esclusivo per i veri appassionati di Golf. Dirigendosi verso la costa troverete Capriccioli e Romazzino, un pezzo di costa che vi lascerà senza fiato per la bellezza delle sue spiagge e il colore smeraldo del mare. Dirigendosi verso Nord, arriverete a Porto Cervo, località esclusiva per un turismo di lusso, ricca di bellezza, locali notturni, ristoranti e storia. Questo paesino nacque nel 1962 per volere del principe Karim Aga Khan che, rimasto affascinato dalla bellezza del luogo decise di costruire il primo Hotel vicino al vecchio Porto. Caratterizzata da un insieme di piccole vie, finestre, balconcini, costruiti nel tipico stile della Gallura con tanti negozi dalle firme prestigiose, si può proseguire sino alla piazzetta che si affaccia sul Porto Vecchio. La splendida chiesa di Porto Cervo “Stella Maris” domina su Porto Cervo marina.
La spiaggia più vicina al nostro Hotel è la bellissima e spaziosa spiaggia di Pittulongu, prevalentemente spiaggia libera, dotata di Bar e Ristoranti, che forniscono anche servizio di lettini e ombrelloni a prezzi modici, ampi parcheggi gratuiti rendono la spiaggia meta prediletta dai turisti e dagli abitanti del luogo, lunga e profonda c’è posto davvero per tutti. La costa si sviluppa verso Nord, dove potrete trovare Spiaggia Lo Squalo, Spiaggia del Pellicano, Mare e Rocce, Spiaggia di Bados per poi proseguire verso Golfo Aranci, il paese dei pescatori, merita davvero una visita!